Fattoria
Capretto Capre
Museo
pianta di cecerchia campo di grano
Sala Degustazione
oche cavallo
Fattoria
compostaggio piatto di ceci cotti
Pane Casareccio
tavola prodotti crostate di confetture

FATTORIA DIDATTICA

Noi crediamo molto a questa iniziativa, a tal punto che abbiamo creato una struttura proprio alla portata dei bambini, creando vari percorsi e sentieri, e abbattendo tutte le barriere della sicurezza, sia alimentare che infortunistica.
La Azienda Agricola Biologica San Felice, propone alle scuole, gruppi organizzati e famiglie, il progetto di “Fattoria Didattica”, promossa, riconosciuta e accredita dalla Regione Campania, con l’obiettivo di creare un maggior rapporto fra il mondo agricolo e la scuola, ospitando nella struttura, attività didattiche per ragazzi, bambini e scolaresche (dagli asili nido sino alle classi di scuola media). Come Fattoria Didattica abbiamo i seguenti requisiti di qualità essenziali per soddisfare l’utente e permettere la buona riuscita delle visite:
- Azienda ecocompatibile, che adotta sistemi di produzione biologica o integrata o produzioni tipiche di qualità;
- Azienda accogliente, che dispone di un luogo di accoglienza per la realizzazione delle attività didattiche in tutti i periodi dell’anno;
- Azienda attrezzata, che ospita grazie agli arredi indispensabili per realizzare le attività, servizi igienici riservati agli ospiti, adeguata pulizia;
- Azienda didattica, che ha predisposto uno o più percorsi didattici “attivi” sull’educazione ambientale, alimentare, al gusto e alla ruralità;
- Azienda sicura, che rispetta le norme sanitarie e di sicurezza vigenti; limitazioni d’accesso o segnalazioni di pericolo dove opportune e un’assicurazione di responsabilità civile che includa i rischi di intossicazione alimentare.

Per la scuola, la fattoria didattica rappresenta un’opportunità per conoscere il nostro ambiente attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta, per favorire il rapporto scuola e cultura dell'ambiente. La “Fattoria Didattica” si rivela concretamente un nuovo luogo pedagogico, divertente ed istruttivo, dove convivono la realtà rurale con nuovi processi formativi e dove la esperienza sul campo, attraverso le varie attività formative programmate (laboratori dedicati alla conoscenza della natura, degli animali di cortile, delle piante dell'orto, etc), rappresentano un nuovo mezzo di apprendimento dalle molteplici valenze, un modo per trasmettere ai giovani la passione dei contadini per la loro terra e i loro prodotti (un mestiere attualmente sottovalutato), per scambiare le esperienze tra agricoltori, bambini e insegnanti.

Proponiamo corsi di preparazioni alimentari (confetture, sott'oli, ceci, fichi secchi, pane), di osservazione ecologica ed educazione ambientale, di produzione agricola con visita all’azienda e illustrazione delle diverse fasi del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione o allevamento. In modo particolare, abbiamo corsi per il metodo del compostaggio, con compostiere e biotrituratore; corsi per la preparazione del pane e pasta fresca (che illustrano la produzione del frumento, la sua trasformazione in farina e la preparazione del pane; viene offerta ai ragazzi la possibilità di preparare la pasta lievitata, cuocere il proprio pane e gustarlo a tavola); corsi sulle varie lavorazioni del fico secco del Cilento (impaccati, ricoperti con cioccolato, macinati a torroncino); produzione dei ceci di cicerale, dalla pianta al frutto alle loro proprietà salutari; come preparare confetture, marmellate e sott'oli. Inoltre proponiamo didattica all'aperto in contatto con la natura e gli animali: come creare un orto, assistere all'alimentazione degli animali, raccolta frutta e ortaggi, riconoscimento di alberi e piante, etc.

Guidati dai titolari, veri agricoltori, i più piccoli imparano a conoscere la campagna e ad entrare in contatto con gli animali della fattoria, il terreno, le piante coltivate e selvatiche, accrescendo il rispetto dell'ambiente e dei ritmi della natura; i più grandi a conoscere i valori della cultura contadina, e l'importanza delle tradizioni e delle produzioni tipiche legate al territorio. Le attività svolte all'interno della Fattoria Didattica cambiano in base alla diverse stagioni e molto spesso è possibile, previo accordo fra struttura ed insegnanti, concordare diverse tipologie di attività, anche in relazione all’età dei piccoli ospiti. Offriamo alle scuole la possibilità di approfondire la propria conoscenza sulla salvaguardia delle tradizioni contadine attraverso diverse attività: laboratori nei campi, corsi di educazione ambientale, passeggiate e giochi all'aria aperta, il tutto rispettando la natura e l'ambiente circostante. Non solo per bambini: anche per i più grandi, questi luoghi sono ideali per imparare a dare il giusto valore alla semplicità ed alla serenità della vita contadina e a gustare i sapori genuini dei prodotti della terra.

Descrizione giornata tipo: arrivo in fattoria con bus privato, accoglienza aziendale e presentazione, inizio visita guidata alle piantagioni e agli animali di fattoria, illustrazione delle diverse fasi del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione o allevamento, visita al laboratorio di trasformazione e confezionamento, seguita da una chiacchierata con gli ospiti, da alcune semplici esercitazioni pratiche utili a far partecipare attivamente i ragazzi al processo di apprendimento e facendo lavorare i bambini sul campo, eseguendo i lavori richiesti per ogni tipologia di percorso didattico, ore 12 sosta in area picnic degustando qualche prodotto della azienda, alla partenza e rientro in sede, la nostra azienda darà a ogni singolo bambino in omaggio un vassetto di confettura biologica, realizzado da loro nel percorso didattico, come ricordo aziendale.

Visto che, nelle diverse stagioni, l'attività agricola ha caratteristiche diverse, si consiglia alle scuole interessate di visitare la fattoria didattica almeno due volte nell'arco dell'anno. La visita nella fattoria didattica può durare una mattinata o una intera giornata e il prezzo può variare dai 5 ai 12 euro a persona. Si tratta dunque, a tutti gli effetti, di una nuova proposta per il turismo scolastico.